Mirko e Michela

     a

     Viaggio di Nozze

a

                     di Mirko e Michela 

 

 

a

con le sue tremila isole, è tra i Paesi a più alta densità abitativa al mondo, a partire dalla sua stessa capitale, Tokyo, che conta più di 12 milioni di abitanti. Gli ideogrammi che compongono la parola Giappone significano “Origine del sole” ed è a questo che si devono le definizioni di “Terra del Sole nascente” o “Paese del Sol Levante”.

a

La sua storia, caratterizzata da momenti di estrema chiusura verso il mondo occidentale e di altri, invece, di estrema apertura, ha portato il Paese a far convivere un’anima fortemente legata alle tradizioni religiose con un’occidentalizzazione amplificata, a volte eccessiva, ravvisabile soprattutto nelle metropoli.

a

Ma il Giappone stupisce i visitatori non soltanto per le città avveniristiche, ma anche per la natura incontaminata, per le tradizioni antichissime e i rituali senza tempo, come quello affascinante della cerimonia del tè.

Dubai è la città dove tutto è possibile e dove il futuro si mescola con le tradizioni generando un mix unico al mondo. E’ la città nata dal nulla, in meno di 40 anni da piccolo villaggio di pescatori è diventata una delle potenze economiche mondiali al pari di New York, Londra o Tokyo.

a

A Dubai tutto è possibile, anche sciare in pieno deserto, anche pattinare sul ghiaccio in un centro commerciale, anche ammirare dalla terrazza panoramica più alta del mondo non una ma due isole artificiali a forma di palma.

a

Hotel di lusso, grattacieli avveniristici, strade a sette corsie e tantissimi luoghi, edifici e palazzi che sembrano usciti da un film di fantascienza. Ma c’è anche la Dubai classica, quella del souk delle spezie, quella del Creek, il vecchio fiume che una volta era l’anima della città e che oggi si attraversa ancora a bordo delle Abra, le classiche imbarcazioni del luogo.

a

Una mescolanza di culture unica al mondo, dove le tradizioni si fondono con il presente, dove l’impossibile diventa possibile. Benvenuti nel futuro.

 

I commenti sono chiusi